L’autunno è la stagione in cui siamo circondati dai colori più caldi della terra… dalle sfumature del rosso e dell’arancio e del marrone.
Non a caso gli alimenti tipici di questa stagione hanno proprio questi colori! Stiamo parlando di funghi, castagne, zucche, cachi, clementine e melograni, che grazie alle loro proprietà ci nutrono in modo da preparare il corpo ad affrontare le basse temperature invernali.
Ortaggi: i benefici della zucca e dei funghi
La zucca contribuisce a mantenere un buono stato di idratazione È infatti ricca di acqua, è povera di zuccheri ed è molto digeribile. Per questo motivo di rivela un’ottima alleata della diuresi e dell’ipertensione. Il potassio, qui presente in grande quantità, contribuisce al miglioramento del tessuto muscolare; mentre beta carotene e vitamina C la rendono un ottimo alleato contro i radicali liberi legati all’invecchiamento precoce.
Anche i funghi sono molto ricchi di acqua, grazie al contenuto di selenio hanno un grande effetto antipertensivo e antitumorale sul sistema immunitario. Il lentinano, una particolare molecola contenuta in questo alimento, contribuisce a rallentare la crescita del tumore del colon, mentre grazie alla chitina contrastano ipercolesterolemia e accumulo di grasso.
Frutta: le proprietà benefiche di castagne, clementine, melograni e cachi
La ricchezza di carboidrati contenuta nelle castagne ha fatto in modo che, in passato, venissero considerate come il “pane dei poveri”. Si tratta infatti di un alimento molto saziante e ricco di fibre. Molto utilizzate anche nei periodi di forte stress o di convalescenza e per chi pratica attività sportiva, grazie al loro potere energizzante (dovuto dall’alto contenuto di vitamine, sali minerali e carboidrati). Attenzione però a consumarle con moderazione, perché hanno un elevato contenuto calorico: io ne consiglio circa 6 come spuntino.
Clementine, melograno e cachi sono invece ricchi di vitamine e sali minerali e contribuiscono a mantenere un ottimo sistema immunitario. Come tutti gli agrumi, anche le clementine sono ricche di vitamina C, un toccasana per rafforzare il sistema immunitario. Questo alimento però contiene anche altri antiossidanti che proteggono le nostre cellule dall’attacco dei radicali liberi.
Il melograno è fonte di minerali, in particolare: potassio, fosforo, sodio, magnesio e ferro – tuttavia poco biodisponibile – mentre lo zinco, il manganese ed il rame sono presenti in tracce. Questo frutto contiene inoltre una quantità discreta di vitamina C e di provitamina A, quest’ultima molto utile per combattere l’insorgenza di prostatiti nell’uomo.
Infine i cachi sono da sempre considerati molto energetici: sono infatti indicati a bambini, anziani e agli amanti dello sport. I cachi inoltre vantano proprietà lassative, diuretiche e antinfiammatorie. Il loro consumo è sconsigliato a chi soffre di diabete o di obesità a causa dell’elevata risposta insulinica. Super consigliati invece in caso di problemi epatici o in caso di emorragie, per le sue virtù astringenti e di grande aiuto durante le terapie antibiotiche contro la compromissione della flora intestinale. Ottimo rimedio naturale anche in caso di stanchezza ed astenia.