L’estate è la stagione dei colori! Consumare prodotti di stagione è molto importante in quanto la natura offre all’essere umano ciò di cui necessita…. Col caldo si rischia spesso di andare incontro a disidratazione e carenza di sali minerali, frutta e verdura estivi, non a caso, sono ricchi di acqua e sali minerali che contribuiscono a mantenere un buono stato di idratazione, a ridurre lo stato infiammatorio e a tollerare maggiormente il caldo.

Vediamo quali sono i cibi estivi che non dovrebbero mai mancare sulla vostra tavola:

  1. Zucchina

Fonte di minerali come il potassio, alleato d’elezione del sistema cardiovascolare, ma anche ferro, calcio e fosforo; di  vitamina A, vitamina C e carotenoidi dalla forte azione antiossidante e folati, indispensabili per la salute del feto. Presenta un bassissimo valore calorico ed è  composta per il 95% da acqua che offre un buon livello di idratazione e stimola la diuresi.

  1. Il cetriolo

Costituito per il 96% di acqua, rende la pelle più bella ed elastica, è un buon diuretico, rinfresca ed ha un’azione disintossicante. Contiene anche vitamina C, fortemente antiossidante, aminoacidi e sali minerali importanti come potassio, calcio, fosforo e sodio. Se consumato regolarmente, è in grado di eliminare le scorie e le tossine che causano acidità del sangue, ritenzione idrica e cellulite, rallentamento del metabolismo.

  1. Il melone

Idratante e rinfrescante, il melone è composto per il 90% di acqua, povero di calorie, ricco di fibre e dall’elevato potere saziante è un valido alleato anche di chi sta a dieta. È un’ottima fonte di  vitamina A e C, fosforo e calcio. Inoltre, l’alta percentuale di potassio presente nella sua polpa ha effetti benefici anche sulla circolazione e sulla pressione arteriosa. Piccola curiosità: i semi del melone si prestano alla preparazione di infusi che hanno proprietà emollienti e sedative per la tosse.

  1. La pesca

Contiene calcio, potassio, ferro ed è ricca di vitamina C. Leggermente lassativa e diuretica, ha proprietà rinfrescanti e disintossicanti, oltre a proteggere la pelle e gli occhi grazie alla presenza di betacarotene.

  1. L’anguria

La polpa dell’anguria è ricca di carotenoidi, sostanze antiossidanti fondamentali per contrastare i radicali liberi. È costituita per oltre il 90% di acqua ma contiene anche una grande varietà di vitamine A, C, B e B6, e di sali minerali come potassio e magnesio, ottimi alleati per  combattere il senso di spossatezza dovuto al caldo. È quindi un perfetto alimento dissetante, disintossicante e diuretico. Attenzione alle quantità, un eccessivo consumo può provocare forti gonfiori addominali.