Con l’arrivo dell’inverno si sa, si fa fatica a togliersi le coperte di dosso e se da un lato c’è chi pensando alla colazione riesce ad avere la forza di alzarsi dal letto, dall’altro c’è chi addirittura preferisce saltarla pur di approfittare qualche minuto in più del caldo tepore del letto prima di affrontare la fredda giornata!
In primo luogo è necessario che vi ricordi l’importanza del primo pasto della giornata, infatti, è proprio la colazione a mettere in moto il corpo ma soprattutto le funzioni cerebrali quindi, se fate un lavoro sedentario ricordate che il cervello si nutre solo di carboidrati per cui, senza colazione avrete estrema difficoltà a concentrarvi già nelle prime ore della giornata!
Per una colazione equilibrata è necessario bilanciare i carboidrati complessi con fonti di grassi e/o fonti di proteine.
Ciò vi permetterà di avere energia e sazietà per almeno 3/4 ore!
Come fare una colazione invernale?
Con l’arrivo della fredda stagione, cambia anche la voglia di fare colazione.
No a yogurt, ricotta o frullati si a coccole calde!
Vediamo alcuni esempi per i più golosi ma anche per chi trova gioia per il palato con una bella colazione salata!
Ok alla classica colazione italiana, latte caldo che sia parzialmente scremato o di natura vegetale accompagnato da fette biscottate o biscotti integrali o ai cereali, evitate farine bianche raffinate ma soprattutto completate il pasto con una fonte di grassi buoni come semi di girasole o zucca o una manciata di mandorle o noci.
Per chi invece ha una visione più europea la migliore proposta credo sia un caldo e avvolgente Porridge!
Il Porridge infatti è molto versatile in quanto, preparata la base, ad esempio con acqua o latte a scelta e fiocchi di avena, grano saraceno o quinoa, potete giocare con la fantasia per renderlo più gustoso!
La base che preparo io è con 200ml di bevanda a base di avena o soia e 35gr di fiocchi di avena…provate a guarnire con:
- mela, cannella e pinoli
- miele, noci e cacao
- cocco, mandorle e banana
- caffè, cacao e biscotti sbriciolati
Di certo troverete il vostro preferito!
Infine per chi adora il salato non possono mancare le uova strapazzate con una fettina di pane in cassetta tostato e del pane integrale con salmone affumicato e avocado!
E, voi quale preferite?