Se riuscissimo a seguire un’alimentazione corretta anche durante la stagione più calda, non sarebbe niente male, vero?
Ma un’estate simile è davvero soltanto un miraggio?
IL BENESSERE NON VA IN VACANZA
Magari esageriamo a pensare a queste vacanze come il mostro cattivo che non vede l’ora di rovinarci la festa del benessere.
Magari dovremmo solo imparare a conviverci meglio – con la “libertà”, intendo – ricordando che la buona abitudine a prendersi cura di noi stesse non dovrebbe mai andare in vacanza, a differenza nostra!
In realtà, come in qualsiasi altro periodo dell’anno, bastano piccoli, semplici accorgimenti! Leggeteli e alla fine mi direte voi se sono così difficili da mettere in pratica!
Estate, per moltissime donne, significa “gambe gonfie”.
Se sapete cosa intendo, allora fate attenzione!
I CIBI AMICI
I nemici da evitare il più possibile sono i derivati animali (pieni si sale), soprattutto se mal assortiti. Per capirci, non mi potete mangiare carne e mozzarella insieme, perché queste due proteine sono entrambe pesanti e affaticherebbero parecchio il sistema linfatico. Ottimi alleati a tavola, invece, sono alimenti ricchi di magnesio e privi di glutine: legumi, cereali integrali (grano saraceno, riso, amaranto, quinoa sono perfetti), verdure a foglia verde, frutta a guscio (semi compresi), latte scremato (meglio se di origine vegetale), carne bianca e pesce.
Bene la frutta ma in piccole dosi! Non vogliamo troppi zuccheri perché sono pur sempre dei soluti e favoriscono il ristagno linfatico!
LA CAMMINATA IN ACQUA…SALATA
Per alleviare il senso di gonfiore invece, il rimedio naturale è a portata… di gamba!
Acqua di mare! Fresca e salata, genera una pressione idrostatica paragonabile a tutti gli effetti a un bel massaggio linfodrenante. Perfetto anche per le vene varicose!
Naturalmente fondamentale, l’idratazione: acqua, acqua, acqua! Almeeeeeno un litro e mezzo al giorno.
Per concludere, una chicca: l’ippocastano! Sono integratori ottimi per chi soffre di vene varicose, perché favorisce la corretta funzionalità del microcircolo, migliorando quindi resistenza ed elasticità dei vasi sanguigni!
Provate a tenere bene a mente questi semplici consigli e a Settembre non avrete un bel niente da “recuperare”!