Durante l’estate il senso di pesantezza sulle nostre gambe diventa quasi fastidioso, tanto da non metterci a nostro agio. Ciò potrebbe essere causato anche da una cattiva circolazione periferica, alcuni dei sintomi che potresti accusare sono caviglie gonfie, capillari più visibili in superficie, crampi e formicolio in tutta la parte inferiore. Soluzioni pratiche e quotidiane
Eliminiamo quegli alimenti che favoriscono ritenzione come sale, soia e grassi e diminuire la quantità di salumi ed insaccati che contengono molti sali e conservanti. E’ difficile spesso riuscire a bere anche quando non si ha molta sete, però bere è fondamentale per uno sgonfiamento evidente di tutto il corpo. L’ideale sarebbe berne almeno due litri, e se è estate non abbiate paura a consumare anche più acqua rispetto al solito perchè sudando molto è necessario rimanere sempre idratati. Scopriamo gli alimenti che possiamo introdurre abitualmente nella nostra dieta per stimolare una giusta circolazione! L’ananas
Nonostante sia molto dolce questo frutto contiene una quantità di zuccheri molto bassa e un contenuto calorico basso, 50kcal per 100g per questo è spesso consigliato nelle diete. Viene definito “super food” per una particolare sostanza che contiene definita bromelina. La bromelina è un enzima proteolitico, cioè digerisce le proteine ed è presente soprattutto nel gambo dell’ananas. Digerendo le proteine, aiuta la digestione dei cibi. L’ananas favorisce il drenaggio dei liquidi corporei aiutando quindi ad espellere liquidi e tossine in eccesso.
Spinaci e Bietole
Ricche di benefici come ferro, vitamina C, vitamina K e magnesio sono un alimento reperibile ovunque e facile da preparare in ogni occasione.
Aiutano la funzionalità del sistema digerente e hanno un’azione di sostegno e ricostituente. Rinfrescanti e ricche di acqua hanno un potere diuretico naturale, favorisce anche l’eliminazione delle sostanze tossiche e dei grassi in eccesso presenti nell’organismo.
Frutti Rossi
Alla famiglia dei frutti rossi appartengono diverse tipologie di frutti più o meno noti. Alcuni di questi sono senza dubbio il lampone, more, mirtilli, ribes, ciliegie, fragole e anche le bacche di goji. Sono ricchi di antiossidanti vitamina B, C e D e contengono acido folico e sono una fonte di sali minerali come ferro, calcio e potassio. Tutti questi elementi aiutano a tenere il nostro corpo naturalmente ricco di energie per affrontare il caldo estivo e contrastare i gonfiori.