L’ insufficienza venosa è una condizione patologica dovuta ad un difficoltoso ritorno del sangue venoso al cuore. Mentre le arterie trasportano il sangue dal cuore al resto del corpo, le vene lo riportano al cuore dal resto del corpo. Queste lo fanno lentamente e sono dotate di valvole necessarie ad impedire che il sangue possa tornare indietro. Quando il sangue venoso ha difficoltà a rientrare verso il cuore, parliamo di insufficienza venosa.

Le cause sono svariate, tra queste abbiamo la presenza di coaguli o la dilatazione delle pareti venose (varici) che a loro volta derivano da cause quali: sovrappeso, obesità, gravidanza, familiarità, ritenzione idrica, fumo di sigaretta, scarso movimento, alimentazione scorretta, disidratazione ecc…

I sintomi sono: gambe e caviglie gonfie (edema), dolore localizzato che peggiora quando ci si alza in piedi, crampi, prurito, debolezza agli arti inferiori, ispessimento della pelle di gambe e caviglie, formicolio ecc…

Per prevenire questi disturbi è importante non stare troppo tempo fermi  o seduti nella stessa posizione, indossare calze a compressione graduate, non fumare, non esporsi a fonti di calore eccessivo, evitare bagni caldi e sale diretto, fare almeno un’ ora di movimento al giorno prediligendo attività poco intensa come passeggiata a passo moderato o pilates, e soprattutto seguire una alimentazione povera di carne rossa, salumi, insaccati, formaggi grassi e ricca in cereali integrali non raffinati, frutta, verdura, formaggi magri.

Di seguito un esempio di una giornata tipo:

Colazione: uno yogurt magro 0,15 grassi o una tazza di bevanda a base di avena senza zuccheri aggiunti

Spuntino: un frutto di stagione o una manciata di frutta secca

Pranzo: una porzione di verdura cruda e una porzione di riso integrale o pasta di farro con verdure cotte

Merenda: uno yogurt magro 0,1 % o una manciata di frutta secca

Cena: una porzione di pesce o uova con verdure cotte e una fetta di pane integrale