Sono finite le calde giornate estive e, nonostante ci manchi non prendere più il sole in riva al mare, anche il freddo porta con sé dei benefici per la nostra salute, il nostro umore e le nostre gambe!
Il freddo nonostante aumenti l’appetito, velocizza i ritmi del nostro metabolismo. Secondo degli studi scientifici infatti il freddo favorisce il funzionamento del metabolismo, aiuta a velocizzare i suoi ritmi nel tempo. Le temperature non devono essere necessariamente molto basse, anche sotto i 20 gradi il metabolismo si risveglia e si hanno maggiori possibilità di equilibrare il grasso corporeo, con la giusta alimentazione e attività fisica.
Favorisce la circolazione periferica perché le basse temperature favoriscono la vasocostrizione agevolando la giusta circolazione, il motivo di gonfiori e vene varicose dipende al contrario da una circolazione rallentata. Il freddo riduce le infiammazioni: è luogo comune sapere che il ghiaccio quando si hanno gonfiori o lividi aiuta a prevenire problemi e allevia i dolori. Questo meccanismo funziona anche in altri contesti, ad esempio con le temperature invernali si riducono le infiammazioni e i dolori fisici. L’effetto che vediamo infatti di gambe sane e più sode non è solo un’illusione ottica data dal muscolo più tirato, ma proprio l’allenamento costante che devono compiere i vasi sanguigni nella loro costrizione, facendo così aumentare la pressione e agevolando il corretto flusso e scorrimento del sangue.
La mente con il freddo funziona meglio, aiuta a pensare e a concentrarsi, il vento e l’aria fredda anche se difficili da sopportare, sono alleati dei nostri pensieri. Questo perché facilita la respirazione, quindi aiuta a far ossigenare meglio il cervello, questo perché il freddo riduce la cattiva qualità dell’aria, predicando e facendo respirare ossigeno puro. Creativi e pensatori: investite i progetti durante l’Inverno!