Il mirtillo viene considerato un superfruit, cioè un alimento che, grazie alle sue qualità, può apportare molti benefici all’organismo.

Le molteplici qualità del mirtillo possono essere d’aiuto per favorire il nostro benessere in molti casi. Vediamoli insieme.

UN AIUTO PER LA CIRCOLAZIONE DEL SANGUE

I mirtilli aiutano la microcircolazione, con benefici a livello di vari organi. Sono proprio le antocianine, tra le diverse componenti del frutto, che risultano le maggiori responsabili del miglioramento della circolazione sanguigna.

Per chi ha problemi di vene varicose, l’estratto di mirtillo può aiutare in caso di gonfiore, dolore, senso di pesantezza, aspetto della pelle e formicolio.

Grazie al contenuto di acqua e minerali il mirtillo favorisce la diuresi ed è pertanto anche un utile rimedio per chi soffre di ritenzione idrica.

Ma i benefici di questo frutto non si limitano a quelli, già molto preziosi, legati alla circolazione.

GLI ALTRI BENEFICI DEL MIRTILLO

Oltre a favorire la circolazione del sangue nelle gambe, il mirtillo può anche agire sui capillari della retina.

Il mirtillo rosso può essere, inoltre, utile nei casi di cistite. Il suo potere si esplica sul tratto urinario ed è dovuto principalmente alla presenza di acido citrico, acido malico, polifenoli e antocianine che contribuiscono alla creazione di una barriera protettiva contro l’annidarsi dei batteri.

SUCCO DI MIRTILLO HOME MADE

Preparare un succo di mirtillo in casa è tra l’altro molto semplice. Per ottenere una porzione bastano 100g di mirtilli, 1 cucchiaio di miele e succo di limone. È proprio il caso di dirlo, un mirtillo al giorno toglie i fastidi di torno.