L’inverno è oramai è arrivato, se non ancora sul calendario di sicuro nelle temperature. L’8 dicembre appena trascorso ha poi inaugurato ufficialmente l’inizio delle feste natalizie.

E allora perché non approfittarne per scivolare su una pista di pattinaggio sul ghiaccio e volteggiare libere come i grandi pattinatori?

È un’occasione unica per praticare un po’ di attività aerobica in compagnia degli amici o della famiglia e divertirsi insieme. Oggi scopriamo tutti i benefici che questo divertente sport invernale può apportare alla nostra salute – in particolare alle nostre gambe – oltre che al nostro umore.

STIMOLA LA CIRCOLAZIONE VENOSA

L’attività aerobica che si sviluppa mentre si pattina – sia che lo si faccia per hobby che come sport vero e proprio – migliora la circolazione venosa, promuove l’ossigenazione dei tessuti e ha risvolti positivi sul cuore.

Accompagnato al lavoro di contrazione muscolare alternato di braccia e gambe, anche il cuore, infatti, si contrae funzionando da pompa sulla circolazione periferica. Influenzando in questo modo positivamente anche il ritorno del sangue venoso.

Praticato a lungo, il pattinaggio è in grado di abbassare la frequenza cardiaca, cioè il numero dei battiti del cuore, aumentando – nel contempo – la quantità di sangue inviata in circolo ad ogni contrazione del muscolo cardiaco.

Il miglioramento della circolazione sanguigna si ripercuote anche sui vasi capillari e su quelli linfatici, migliorando il ristagno di liquidi e della cellulite nei tessuti nelle donne predisposte.

MIGLIORA LA RESPIRAZIONE E LA FORMA FISICA

Abituando l’organismo a ridurre ed annullare i respiri corti ed affannosi, il pattinaggio migliora il ritmo respiratorio.

Inoltre, la quantità di lavoro svolta in questo sport aiuta a bruciare grassi, a patto di seguire già da prima un’alimentazione corretta e senza eccessi.

Tutto il corpo è chiamato in causa quando si pattina, ogni muscolo è impegnato e, grazie alle torsioni molto prolungate, questo sport riesce a farci bruciare in un’ora soltanto 250-350 calorie a seconda del ritmo.

Praticare attività fisica è una buona abitudine che è bene mantenere tutto l’anno. Quando poi è possibile unire il benessere al divertimento, come nel caso del pattinaggio sul ghiaccio, l’occasione è di quelle da non farsi sfuggire.