L’Estate si avvicina, portando con sé anche molte insicurezze sul proprio fisico se paragonato ad un modello assoluto di bellezza fisica.

GIUDIZIO ALTRUI NON TI TEMO

Per molte donne mostrarsi in costume significa dover subire gli sguardi e considerazione dell’opinione pubblica: caviglie gonfie, polpacci grossi, quindi nel complesso non gambe da copertina. Il vero problema, però, è la percezione che abbiamo di noi stesse quando ci guardiamo riflesse ad uno specchio.

TUTTE LE GAMBE SONO BELLE

Se ci prefiggiamo dei canoni estetici promossi da canali social o televisivi, ci diamo automaticamente degli obiettivi irraggiungibili perché è vero che avere delle gambe lunghe, magre e toniche sarebbe un sogno per tutte, ma ci sono senza dubbio delle caratteristiche che si possono migliorare nel rispetto della natura e armonia delle nostre forme.

Le gambe, soprattutto in estate, risentono del caldo quindi è normale percepirle pesanti e notare dei gonfiori nonostante uno stile di vita sano. Ma se ci si prende cura di loro quotidianamente e con costanza ci accorgeremo di risultati strepitosi che ci faranno venire voglia di riscoprire le nostre gambe, in tutti i sensi. 

UMORE FELICE, GAMBE IN FORMA

Altro passo importante per sentirsi sempre belle e mai fuori luogo è porsi delle domande su cosa ci provoca insicurezza. La maggior parte delle volte riscontriamo la paura di essere soggetto di un giudizio sociale. La nostra immagine fisica cambia per ogni specifica fase della vita. Le nostre imperfezioni non sono altro che il segno tangibile di una vita vissuta al massimo delle nostre potenzialità e sono lì per ricordarci la nostra unicità. Le nostre gambe supportano il peso di tutto il busto, di camminate o di ore estenuanti sedute a lavoro: sono soggette agli stimoli sia positivi che negativi delle nostre giornate.

Chiudiamo con tre tips per imparare a liberare la mente dalle critiche e dalla paura di mostrare scoperte le gambe in estate.

  1. Filtriamo i commenti perché non sono importanti. Impariamo a capire quali commenti contano e quali no.
  2. Se le nostre gambe non ci regalano sicurezza, non è per forza necessario scoprirle, al contrario, possiamo scoprire parti che pensiamo ci valorizzano maggiormente.
  3. Smettiamo di essere troppo critici con il nostro corpo: non abbiamo le gambe che vorremmo, ma indossiamo quello shorts, gonna o vestito semplicemente perchè ci piace e non per le parti del nostro corpo che scopre.

E prendiamoci cura del nostro corpo sempre, ogni giorno. Solo così impareremo anche ad accettarlo!