Il ritorno a lavoro è arrivato. E allora oggi vogliamo porci insieme a voi un interrogativo: in ottica salute, meglio lavorare stando in piedi o da seduti?

PERCHÉ STARE TROPPO SEDUTI È NEMICO DELLA CIRCOLAZIONE

Stare seduti a lungo, soprattutto assumendo la stessa posizione, senza alzarsi e fare movimento di tanto in tanto, può creare problemi alla corretta circolazione sanguigna e, in casi estremi, esporre al rischio di incorrere in episodi di trombosi delle vene delle gambe. 

È ovvio che non basta trovarsi nella situazione descritta per sviluppare una trombosi, è necessaria la complicità di qualche altro fattore di rischio come il sovrappeso, la fragilità e la perdita di elasticità di vene già messe a dura prova da flebiti o trombosi precedenti.

Può influire senza dubbio una circolazione del sangue di per sé rallentata, come accade negli obesi, negli anziani, in chi soffre di malattie di cuore.

ANCHE STARE TROPPO IN PIEDI PUÓ FAR MALE ALLA CIRCOLAZIONE?  

Esattamente come per chi sta troppo seduto, anche in chi sta in piedi ed immobile la circolazione rallenta. È il caso di chi sta in piedi a lungo, mantenendo sempre la stessa posizione. Diverso, invece, è il caso di chi sta in piedi, ma ha l’opportunità di muoversi spesso come, per esempio, le commesse in un negozio.

Restare troppo tempo in piedi riduce infatti l’afflusso sanguigno e pertanto anche l’apporto d’ossigeno tramite i muscoli, con la conseguente possibilità di dolorose tensioni muscolari e crampi fino ai dolori muscolari per sforzi.

IL GIUSTO COMPROMESSO

È vero che l’uomo è assolutamente in grado di restare in piedi per parecchie ore, tuttavia in seguito ad una prolungata permanenza nella stessa postura il corpo viene sollecitato in modo innaturale ed unilaterale, cosa che può provocare problemi di salute.

Nei limiti del possibile bisognerebbe alzarsi e muoversi ogni tanto, in quanto il corpo ha bisogno di movimento, anche se per pochi minuti. Un posto di lavoro organizzato in modo da non poter raggiungere tutto da seduti aiuta, perché costringe a muoversi dalla propria postazione di tanto in tanto. Così come è una buona abitudine salire e scendere le scale a piedi quando si raggiunge l’ufficio.

Concludiamo con altri due piccoli accorgimenti. Evitare di stare seduti con le gambe accavallate e non portare d’abitudine biancheria o indumenti che stringano all’inguine, possono aiutare la corretta circolazione sanguigna delle nostre gambe.