Vita sedentaria
La vita sedentaria è uno stile di vita che tutti siamo costretti a condurre quotidianamente se svolgiamo lavori di ufficio. Purtroppo, questa condizione può nuocere alla nostra circolazione sanguigna. Senza dubbio con la pandemia appena cessata, lo smart working ha aggravato la condizione portando a praticare poco movimento e tutto questo insieme di comportamenti genera affaticamento e pesantezza delle gambe.
Perché accade questo? Restare fermi e seduti per molto tempo fa sì che la gravità faccia ristagnare il sangue verso il basso impedendo un corretto deflusso.
Vediamo insieme come riconoscere i segnali di affaticamento delle nostre gambe.
Sintomi
I sintomi più comuni che la vita sedentaria può provocare sono fastidi come formicolio e gonfiore delle aree interessate, in alcuni casi anche più particolari aumentano la fragilità di vene e capillari, perché infatti la poca elasticità dei vasi periferici può causare rigonfiamenti provocando la stasi venosa.
Rimedi
Quali sono quindi i rimedi da poter adottare per frenare questa fastidiosa condizione se siamo costretti a casa o a condurre una vita in cui passiamo gran parte del nostro tempo seduti?
Ovviamente tutte le volte che ci è possibile dobbiamo frenare la condizione di sedentarietà e aiutare il nostro corpo e le nostre gambe a ristabilire il giusto moto.
Non è necessario praticare uno sport particolare se non si ha tempo necessario, ma anche una breve passeggiata intorno a casa, può aiutare il reflusso del sangue. Se non siamo impossibilitati dall’uscire di casa, ci si può aiutare con degli step per alcuni minuti, o aiutandosi con le scale salendo e scendendo. Oltre a questo è utile usare un poggiapiedi quando si è seduti in scrivania, perchè è uno strumento alleato che consente una postura corretta.
Un altro beneficio non da poco che si potrebbe adottare nelle proprie case è quello di sollevare le gambe per alcuni minuti sdraiati appoggiandosi ad un muro, in modo da far defluire il sangue dai vasi sanguigni periferici.