Qual è la  causa principale di gambe pesanti? Principalmente la circolazione sanguigna! 

Benvenuti nel mese della prevenzione delle gambe pesanti! Marzo è un mese che ci permette di vedere quasi da vicino la Primavera ma senza abbandonare del tutto l’Inverno.

Con l’arrivo della Primavera infatti quasi il 60% delle donne avverte pesantezza e gonfiori alle gambe, proprio perché è necessario risvegliare la nostra circolazione, bloccando il processo di vasodilatazione.

In questo periodo infatti consigliamo di dedicarci alla prevenzione di questo disturbo che, soprattutto in questo periodo climatico altalenante, può essere molto fastidioso, a tal punto da provocare dolore anche in persone che non ne hanno mai sofferto. 

Ma questa non è l’unica causa: la colpa è anche degli ormoni e, in particolar modo, del progesterone, che agisce anche a livello delle pareti dei vasi sanguigni rendendole più permeabili e determinando fuoriuscita di liquidi.

 
Prevenzione facile e divertente

Il primo consiglio è sicuramente quello di praticare più movimento possibile, non per forza palestra o sport che non amiate. Con l’arrivo delle belle giornate concedetevi una passeggiata per dedicare del tempo prezioso a voi stesse: playlist preferita e procedente sicure con un andamento medio – intenso.

Per gli amanti dell’acqua anche il nuoto è un nostro alleato, perché l’acqua aiuta a drenare i liquidi e a ristabilire la corretta circolazione.

Se ciò non dovesse bastare, aiutatevi anche con integratori e una corretta alimentazione, perché possono aiutare ad alleggerire davvero tanto il senso di pesantezza nelle nostre gambe.  Per migliorare la funzionalità del microcircolo si può ricorrere a prodotti che contengono Omega-3, 6 e 9,  bromelina, potassio, magnesio e sali minerali da poter facilmente sciogliere in acqua, perché l’acqua è sempre di aiuto, dal momento che influisce in modo positivo sulla funzionalità delle membrane cellulari, rendendole più permeabili, con effetti benefici sulla tonicità dei vasi. All’elasticità delle membrane cellulari contribuisce ad un aspetto della texture della pelle più liscio, omogeneo e luminoso.