Pronti per le vacanze estive????

Che siate proiettati a un week end fuori porta o a una lunga vacanza lontano da tutto e tutti, vi troverete ad affrontare un unico problema: come affrontare le giornate calde preservandosi dal senso di stanchezza e affaticamento!

In questo articolo poche semplici regole per affrontare le lunghe e calde giornate, in spiaggia, in montagna o in città, difendendosi da cali di pressione, stanchezza e fatica fisica!

Per prima cosa, già dai primi mesi estivi, è molto importante prediligere frutta e verdura di stagione che grazie all’ apporto di sali minerali e vitamine, arricchirà il vostro sistema immunitario, inoltre, iniziate un ciclo di integratori a base di magnesio e potassio per la stanchezza mentale e fisica, rutina, ippocastano, diosmina per insufficienza venosa e linfatica e beta-carotene per chi si prepara all’esposizione solare ed ha la pelle molto chiara.

Ricordatevi di bere! Acqua naturale a temperatura ambiente o leggermente fresca, per mantenere costante l’idratazione del corpo. Ciò è fondamentale per evitare di incombere in uno stato di disidratazione che può portare conseguenze come irritabilità e irascibilità o più gravi come svenimenti e perdita di coscienza.

Non fate abuso di drenanti, soprattutto se soffrite di pressione bassa, rischiate di perdere completamente l’energia fisica!

Ora vediamo insieme cosa mangiare in spiaggia per assicurarci un buon carico di energia!

La sensazione di stanchezza è molto più frequente se si predilige il mare, questo perché le alte temperature comportano dilatazione dei vasi sanguigni e cali di pressione, è bene quindi scegliere alimenti molto semplici da digerire come:

  1. Insalata mista con petto di pollo grigliato, mais e pomodoro
  2. Insalata di riso con rucola, zest di limone e scaglie di grana
  3. Pesce grigliato con verdure di stagione
  4. Insalata di pasta con tonno, pomodoro e basilico
  5. Mozzarella con pomodoro e basilico
  6. Cous cous con verdure di stagione
  7. Insalata di quinoa, pollo, rucola, pomodorini e pesto di zucchine
  8. Insalata di mare
  9. Insalata di merluzzo, patate, pomodoro, crostini e basilico
  10. Toast con petto di pollo grigliato, insalata e pomodoro
  11. Carpaccio di manzo o bresaola con rucola, pomodorini e scaglie di grana
  12. Panino integrale con p.cotto magro o ricotta

Queste sono solo alcune idee che spero vi saranno di aiuto per affrontare le vostre attese vacanze!